Via V.Buzzi, 13 20017 Rho (MI) – Phone: +39 026439242 – Email:  moroni@ultrasuoni.it
Cerca
Close this search box.

Lavaggio Schede Elettroniche Con Ultrasuoni

Lavaggio circuiti stampati, componenti elettronici, fibre ottiche e comandi

La tecnologia utilizzata da Moroni negli ultimi anni si è rivelata una preziosa applicazione per il settore elettronico con il lavaggio schede elettroniche con ultrasuoni. Il processo avviene mediante diverse tipologie di lavatrici a ultrasuoni: dalle più semplici vasche da pochi litri fino ai più complessi impianti automatici.

Questo tipo di lavaggio può essere utilizzato sia in fase di produzione che in fase di manutenzione, assicurando un grado di pulizia assoluto. Questo accade perchè gli ultrasuoni riescono a raggiungere anche i punti più inaccessibili. In alcuni casi, come nel caso del recupero di apparati elettrici caduti in acqua, un lavaggio con ultrasuoni in alcool isopropilico assicura risultati a dir poco miracolosi.

I lavaggi a ultrasuoni di apparati elettrici e componenti satellitari vengono eseguiti in camera bianca e sempre con personale adeguatamente vestito.

In particolare, tra gli apparati elettronici ed elettrici che è possibile lavare con la tecniche a ultrasuoni rientrano:

L’azione meccanica degli ultrasuoni deve essere modulata in funzione della delicatezza del pezzo da trattare, variando la potenza erogata dal generatore di ultrasuoni. Per un migliore adattamento alla consistenza dei pezzi, è consigliabile variare anche la frequenza (sweep mode).

Nel caso del lavaggio di apparati e schede elettroniche, dopo la saldatura ad onda, i pezzi vengono immersi in acqua e trattati con ultrasuoni mantenendo intatti i valori dielettrici di isolamento. Nei casi estremi, come ad esempio con il lavaggio di wafers di silicio nella produzione di circuiti integrati dove il trattamento avviene in camera bianca (white room), gli ultrasuoni svolgono una funzione a dir poco insostituibile. In questi casi, il personale addetto al lavaggio veste speciali tute per l’isolamento assoluto.