Via V.Buzzi, 13 20017 Rho (MI) – Phone: +39 026439242 – Email:  moroni@ultrasuoni.it
Cerca
Close this search box.

Lavaggio Meccanica Pesante Con Ultrasuoni

Un esempio di lavaggio meccanica pesante con ultrasuoni

Pulizia delle turbine in manutenzione per il ricondizionamento

Lavaggio Ultrasuoni per la Pulizia di Stampi, Motori e Turbine

Moroni si occupa della realizzazione di sistemi di lavaggio meccanica pesante con ultrasuoni, rivolgendosi a tutte quelle aziende che utilizzano turbine, impianti di trivellazione, motrici, motori marini o altre grandi macchine utensili che possono richiedere interventi particolarmente lunghi e complessi per poter essere rimessi a nuovo.

Un esempio di lavaggio meccanica pesante con ultrasuoni è la pulizia delle turbine in manutenzione per il ricondizionamento.
I turbochargers, ad esempio, possono presentarsi in condizioni pessime se smontati dopo troppo tempo. In questo caso si può ricorrere al lavaggio con ultrasuoni, con un tempo di immersione che può variare da un minimo di un’ora fino anche a 5 o 6 ore.

Gli impianti LIFTER di Moroni Ultrasuoni si rivelano ideali per questo tipo di lavaggio, perchè sono in grado di unire una energica azione degli ultrasuoni a particolari movimentazioni durante il trattamento, ad esempio, come il brandeggio durante l’immersione nel bagno. L’impianto deve prevedere un sistema di scrematura della parte superficiale del bagno, utile per evitare che gli olii e i grassi che galleggiano sulla superficie del bagno (flottanti) si depositino sui pezzi appena lavati durante la fase di risalita. L’azione degli ultrasuoni scioglie e frantuma lo sporco sulla superficie e all’interno dei fori. Nella foto è visibile un pezzo di cui è stata lavata soltanto la parte sinistra.

Risultati prima e dopo:

Altro esempio di lavaggio meccanica pesante molto utilizzata: il lavaggio degli stampi

Gli stampi possono pesare anche 1.000 kg. e debbono essere lavati di frequente per cui si hanno problemi già nel loro maneggiamento.

Allora lo stampo viene depositato sulla piattaforma e poi tutto avviene in automatico.

Al comando di START:

Il lavaggio degli stampi con gli ultrasuoni presenta notevoli vantaggi rispetto ad altri sistemi (sabbiatura e pallinatura, getto ad alta pressione di acqua o di azoto o altro):

Il trattamento nella meccanica pesante spesso richiede diverse fasi, come: