Principio del lavaggio
ad ultrasuoni
Pulitura e sgrassaggio sono alla base del principio di lavaggio con ultrasuoni
La cavitazione
Molto brevemente il principio del lavaggio con ultrasuoni per la pulitura consiste nella creazione di onde (vibrazioni) ad alta frequenza in una vasca contenente acqua con detergenti.
Per ottenere questo sulle pareti o sul fondo di una vasca in acciaio inox vengono applicati, a stretto contatto con l’acciaio, dei trasduttori PZT (piezoelettrici-elettrostrittivi), i quali vengono fatti vibrare alla frequenza di 33.000 Hz. e oltre da un GENERATORE.
Le vibrazioni generano nel liquido delle onde che si propagano in tutto il volume della vasca e arrivano sulla superficie dei pezzi da pulire.
Queste onde hanno un andamento sinusoidale cioè alternano una fase (semionda) di compressione ed una di decompressione.
Durante la semionda di decompressione si formano microbollicine di vuoto (CAVITAZIONI), le quali nella successiva semionda di compressione implodono istantaneamente raggiungendo pressioni misurate fino a 1000 bar.
Questo fenomeno, del resto ben noto in idraulica, crea un’azione meccanica di frantumazione di ogni tipo di sporco a livello molecolare.
Quello che è interessante al nostro fine del lavaggio è che le cavitazioni interessano anche le parti più interne dei pezzi da trattare, le più nascoste, irraggiungibili con altri sistemi. Il risultato che ne deriva è assoluto ed incomparabile rispetto ad ogni altro sistema di pulitura, come la spruzzatura, lo sbattimento, la centrifugazione o altro.
GENERATORE + TRASDUTTORI + VASCA
Perché il lavaggio con ultrasuoni
Ripetiamo che le onde generate hanno un andamento sinusoidale, per cui si alternano semionde positive e negative: nella fase positiva (compressione) lo sporco viene sfaldato, sminuzzato,polverizzato e nella fase negativa (decompressione) viene risucchiato ed allontanato dalla superficie del pezzo.
Il liquido di lavaggio (acqua con detergente e quindi con bassa tensione superficiale) arriva in ogni parte più intima del pezzo da trattare ed insieme al liquido arrivano i treni d’onda di cui sopra.
Le parti più interne, nascoste, inaccessibili vengono interessate dall’azione degli ultrasuoni.
Per chi volesse approfondire l’ argomento, sulla pagina della TECNICA troverà tutti gli argomenti specifici per la spiegazione del fenomeno.