Lavaggio Minuteria Con Ultrasuoni
Lavaggio con ultrasuoni minuteria e meccanica varia
Lavaggio Aghi e Cannule, Raccorderia, Valvole
Uno dei principali servizi offerti da Moroni riguarda la realizzazione di impianti per il lavaggio minuteria con ultrasuoni, ideale per la minuteria metallica di precisione, ma anche per componenti di meccanica varia, come raccordi e valvole.
- Prelavaggi;
- Più lavaggi ad ultrasuoni;
- Risciacqui in acqua corrente da acquedotto;
- Risciacqui in acqua demineralizzata;
- Protezione e prevenzione da ossidazioni;
- Asciugatura.
Superiorità dei detergenti acquosi rispetto ai solventi organici nel lavaggio meccanica varia
Nel lavaggio minuteria con ultrasuoni, l’utilizzo di detergenti acquosi è molto più efficiente ed economico. Esso è sicuramente da preferire rispetto allo sgrassaggio con solventi organici.
Infatti il solvente diluisce il grasso, ma non lo elimina. Fintanto che il solvente è pulito il risultato potrebbe essere accettabile ma, mano mano che il solvente si intasa di grasso, il risultato peggiora. Per ottenere un risultato accettabile, sarebbe necessaria una continua distillazione a ciclo chiuso con notevoli problemi di consumo energetico. A questo si aggiungano le conseguenze in termini di inquinamento ambientale e di smaltimento del solvente esausto.
Inoltre alla fine del lavaggio con solvente, sulla superficie del pezzo trattato si presentano i tipici polverini, ossia i residui inorganici (abrasivi, sfridi, spuntigli). Questi ultimi, essendo inorganici, non si sciolgono nel solvente organico e si presentano sulla superficie del pezzo rendendo necessaria una successiva asportazione manuale (cenciatura).
Un esempio di lavaggio di meccanica precisione molto difficile è rappresentato dal lavaggio puntine per penna a sfera, diametro 0,9 mm, sporche di olio di tornitura, per le quali è consigliabile usare detergenti a base acquosa.