Potenza Ultrasuoni
Il concetto di potenza ultrasuoni nel lavaggio
Esiste un vocabolario molto ampio connesso al concetto di potenza ultrasuoni. Spesso infatti viene associata ai termini: di punta, di picco, pulsante o peak.
Generalmente, la potenza di qualunque apparato viene determinata dalla legge di Ohm P=VxI e in tal caso viene chiamata “potenza effettiva o media”, in inglese “AVERAGE POWER”.
Dato questo assunto, è molto semplice stabilire la potenza di un generatore ad ultrasuoni: basterà moltiplicare la tensione (V) che lo alimenta per l’intensità della corrente (A) che assorbe e il risultato è proprio la potenza ultrasuoni.
Altro parametro di cui tener conto è il rendimento dell’apparato, che varia molto a seconda del progetto e dai componenti. Pertanto come minimo bisognerà sottrarre un 10-15% al valore di cui sopra.
La potenza ultrasonora di cui abbiamo finora parlato è quella che proviene dal generatore e viene applicata ai trasduttori. Per questo bisogna parlare di accoppiamento, di impedenza, di risonanza, di massa composita con la lamiera di acciaio inox a cui i trasduttori vengono applicati.
Per evitare di incorrere in brutte sorprese, il consiglio è quello di richiedere al venditore di effettuare delle prove pratiche. Queste ultime dovrebbero simulare al meglio le condizioni effettive dell’impianto che intendete installare.
Diffidate però da numeri troppo elevati in merito alla potenza ultrasuoni vantati dal venditore, in quanto è veramente difficile ottenere valori oggettivi e attendibili.